eventi Luglio 2018 Genovaa

Top 5 Eventi di Luglio a Genova. Guardali su wall:in!

categoria :in Top 5 Eventi a Genova

GOA BOA | Graphcom-Kazan | Cine&Comic Fest | Estate in Villa Rossi | N. S. del Carmine

La Top 5 Eventi di Luglio A Genova ci regala la musica travolgente della Decima Edizione del GOA BOA. Ci porta nella Repubblica del Tartastan al centro della Russia tra gli incisori e i critici d’arte. Al porto con il Cine&Comic Fest per una 4 giorni dedicata al cinema ed al fumetto. A Villa Rossi per una serie di spettacoli adatti a grandi e piccoli. Infine a Bogliasco per festeggiare la Festa di N. S. del Carmine.

1° Posto: GOA BOA

Il Goa-Boa Festival viene organizzato a Genova dall’Associazione Culturale Psyco dal 1998, in collaborazione con Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria. Diverse le collocazioni, che di solito risultano essere luoghi particolarmente significativi per la città. Aree a precedente destinazione industriale e in via di trasformazione alla Fiera di Genova, sede anche del FIM “Fiera Internazionale della Musica” che si tiene annualmente a metà maggio.

Il nome stesso del festival lo lega strettamente alla città nativa: “GOA”, Genova, è la sigla dell’aeroporto; “BOA” indica un “passaggio obbligato, meta — anche turistica — interessante per nuove generazioni di appassionati e riferimento per il circuito internazionale della musica di qualità”
Il Goa-Boa da sempre combina musica popolare accanto a quella di nicchia, accogliendo artisti di fama nazionale ed internazionale, ma prestando attenzione anche agli artisti emergenti e locali, facendoli esibire sullo stesso palco con lo stesso impianto e con lo stesso pubblico. La decima edizione (26–27 luglio 2008), ha attirato spettatori da tutta Europa. È stato definito “la più grande festa della musica in Liguria”.

Quest’anno, sul palco dell’Arena del Mare, hanno suonato Caparezza e i Negrita. E musicisti più indipendenti come Motta, e i Ministri ma anche Coma Cose e Frah Quintale e i Pinguini Tattici Nucleari. Ed infine non potevano mancare i rapper che quest’anno sono stati Tedua Achille Lauro e Coez, quest’ultimo anello di congiunzione tra la musica indie e l’hip hop.

eventi di Luglio a Genova

 

2° Posto: Graphcom-Kazan

7 artisti incisori dalla Rep. del Tatarstan

Dal moderno Tatarstan, nel centro della Russia, scopriamo i lavoro di sette membri di Graphcom, unione creativa informale di artisti e critici d’arte nata a Kazam nel 2011

Una Russia inedita, lontana dalle grandi città più note, e un collettivo che porta avanti una ricerca artistica originale con l’attivazione di molti progetti per la promozione dell’arte e della grafica nella Repubblica di Tatarstan.

Gli artisti, tutti Accademici e docenti d’arte, sono stati più volte premiati con Medaglie alla Cultura e al merito. Un’occasione per i visitatori e frequentatori della libreria genovese di valutare ed apprezzare 15 opere d’arte contemporanea, stampate su carta, a torchio manuale. L’iniziativa, alla sua seconda manifestazione, è stata progettata e sviluppata dall’artista e curatrice Albina Dealessi di Lu Monferrato.
Nel mese di Agosto al Museo di Stato di Kazan e alla Galleria Belyaevo di Mosca verranno esposte analoghe opere di grafica incisoria di artisti italiani, tra i quali anche quelle di Albina Dealessi.

Un pieghevole accompagna i lavori in mostra.

Gli artisti:

Olga Ulemnova – Academy of Sciences of Tatarstan, Aleksandr Artamonov – President of Grafkom, Kazan, Irina Antonova, Vera Karasevа, Marat Mingaleev, Sergey Repnin, Igor Ulangin, Aleksandra Nikolaeva

eventi di Luglio a Genova

 

3° Posto: Cine&Comic Fest

Cine&Comic Fest significa cinque giorni di incontri, anteprime cinematografiche e concerti, per un festival interamente dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni.
Cine&Comic Fest fa parte della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, l’appuntamento che da ormai vent’anni anima le serate dell’estate genovese con concerti, spettacoli, teatro e adesso anche cinema è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova con la Direzione Artistica di Giorgio Viaro, Direttore del mensile di cinema e cultura popolare Best Movie, che sarà anche il conduttore/moderatore di tutti gli incontri.

eventi di Luglio a Genova

 

4° Posto: Estate in Villa Rossi

Villa Rossi Martini è una villa nobiliare genovese situata nel quartiere genovese di Sestri Ponente. Nei mesi di Giugno e Luglio il consorzio Clec (Centro dei Linguaggi Espressivi Contemporanei) insieme a Musichiamo (Scuola di Musica e Canto) e Japo Mondo Magico hanno organizzato 6 settimane di  spettacoli per bambini e genitori. Ingresso a offerta libera. Un’iniziativa davvero interessante.

eventi di Luglio a Genova

 

5° Posto: N.S. del Carmine

Dal 11 al 17 Luglio per una settimana a Bogliasco si è celebrata  la Festa di N.S. del Carmine a Bogliasco, Patrona della città culminata nella serata di domenica 16 luglio. Tra concerti, spettacoli, cabaret, stand gastronomici, spettacolo piromusicale, mercatino dell’antiquariato. Ci sono stati anche momenti religiosi come la santa messa e la processione. Molto attesa è stata anche la tradizionale processione in mare con la partecipazione dei circoli nautici di Bogliasco e i giochi di luce.

eventi di Luglio a Genova

 

Per vedere gli articoli passati andate qui

Da che ho memoria mi son sempre interessato al mondo, alle dinamiche che lo governano, e quelle che si instaurano tra le persone, cercando di capire come queste interagiscono tra loro a livello implicito ed esplicito. La voglia di ricercare qualcosa di unico e originale, un modo per lasciare un segno, mi ha portato a lavorare con passione a questo progetto in cui per la prima volta ho avuta la chiara sensazione di lavorare a qualcosa di mio a cui dare un mio senso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*