fbpx

Top 5 Eventi di Novembre a Genova. Guardali su wall:in!

Picasso | Merello | Luzzati | Missing | BangArang

Top 5 Eventi di Novembre a Genova

Ad un mese dal lancio di wall:in, i 600 utenti iscritti hanno determinato la TOP 5 eventi di novembre a Genova. Questa rubrica mensile ha lo scopo di creare un archivio per capire le preferenze dei genovesi in merito alle proposte della città in tema di eventi.

La classifica si delinea all’interno della App ed è direttamente decisa dalle persone che “seguono” gli eventi, aggiungendoli ai loro wall privati in completa autonomia.

Per essere del tutto trasparenti c’è da fare una premessa: nella stagione invernale gli eventi culturali sono presenti in misura maggiore, nel wall, rispetto ad altre tipologie di eventi, come per esempio quelli gastronomici o sportivi. Quindi non c’è da stupirsi se i primi quattro posti della classifica eventi di novembre a Genova sono occupati da tre mostre e una rassegna cinematografica e solo al quinto posto si trova un festival musicale.

Ma approfondiamo nel dettaglio la TOP 5 eventi di novembre a Genova:

1° Posto: Picasso
Picasso non ha bisogno di particolari introduzioni: artista e innovatore poliedrico ha lasciato un segno nella storia mondiale dell’arte per essere stato il fondatore, insieme a Braques, del Cubismo. La mostra di Palazzo Ducale presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi. L’esposizione parte dai primi dipinti di ispirazione africana, passando per le mediteranee bagnanti e arrivando ai ritratti di donna degli anni ’30 e ’50. il tutto corredato da fotografie per raccontare in modo più concreto lo sguardo e la passione di uno dei pittori più influenti del XX secolo.

Top 5 Eventi di Novembre a Genova
2° Posto: Rubaldo Merello tra divionismo e simbolismo
Al secondo posto è piacevole trovare un artista che nelle sue opere ha “raccontato” la nostra terra. Orientata al divisionismo (variante del puntinismo) la pittura di Merello assume come soggetto pressochè unico il suggestivo paesaggio della costa e del monte di Portofino. La mostra, che si tiene nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, ripercorre la produzione del pittore, mettendola a confronto con testimonianze ed altre opere di artisti che egli ha avuto modo di conoscere e incontrare in Liguria.
Top 5 Eventi di Novembre a Genova width=
3° Posto: Viaggio nel Mondo Ebraico di Emanuele Luzzati
La mostra tratta dell’identità ebraica dell’artista, raccontata più nei suoi aspetti di tradizioni tramandate che negli aspetti religiosi. Le opere che provengono dagli archivi di famiglia. Si potranno inoltre ammirare le opere realizzate direttamente per la Sinagoga di Genova e, attraverso la proiezione di documentari e interviste (messe a disposizione da RAI-Teche), sarà possibile conoscere più direttamente la persona dietro l’artista.
Top 5 Eventi di Novembre a Genova
4° Posto: MisSing fiLm festiVal
Progetto speciale dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS), il Missing Film Festival cerca di dare visibilità ad opere prime e seconde del cinema italiano. Quindi si tratta di un festival che cerca di mantenere uno sguardo curioso e attento al cinema nuovo e dei giovani, creando un’opportunità per vedere sul grande schermo film che, nonostante premi nazionali e internazionali, non sembrano trovare spazio. Ma non solo; il missing festival propone anche la visione di grandi classici. In questa edizione sarà possibile visionare “La Corazzata Potëmkin” o documentari recuperati integralmente come “Barbaria ’65 – La Lezione di Don Milani”, e infine nella sezione extra si possono trovare film più recenti come “Blade Runner 2049”. Tutte le serate saranno arricchite dalla presenza di registi, esperti, critici e storici del cinema.

Top 5 Eventi di Novembre a Genova

5° Posto: BangArang!
Finalmente al 5° posto qualcosa per i più giovani (si fa per dire). La versione invernale del Goa Boa Festival dal titolo “BangArang!”, come lo scorso anno, si tiene al Crazy Bull Cafè. Tra concerti e dj-set gli organizzatori sono riusciti a portare un po’ di freschezza a Genova con nomi molto interessanti. Dai talenti a Km 0 Era Serenase alla nuova scena urban con Rkomi, passando per artisti come Joan Thiele e Willie Peyote e chiudendo con il concerto, già sold out da mesi, di Coez che con il suo ultimo album “Faccio un casino” ha scalato tutte le classifiche. Insomma ce n’è per tutti i gusti, non resta che guardare su wall:in le date per tenere sott’occhio gli eventi.

Top 5 Eventi di Novembre a Genova

Questa era la classifica degli eventi di Novembre a Genova. Volete influenzare la classifica di Dicembre? Scaricate wall:in www.wallinapp.com

Da che ho memoria mi son sempre interessato al mondo, alle dinamiche che lo governano, e quelle che si instaurano tra le persone, cercando di capire come queste interagiscono tra loro a livello implicito ed esplicito. La voglia di ricercare qualcosa di unico e originale, un modo per lasciare un segno, mi ha portato a lavorare con passione a questo progetto in cui per la prima volta ho avuta la chiara sensazione di lavorare a qualcosa di mio a cui dare un mio senso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

App Eventi Genova
Articolo Precedente

Aggiornamento App Eventi Genova | 30 Ottobre 2017

Prossimo Articolo

Aggiornamento App Eventi Genova | 22 Dicembre 2017

In questa categoria :in Top 5 Eventi a Genova

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla Newsletter di wall:in per rimanere sempre aggiornato
ErrorHere