fbpx
eventi di Settembre a Genova

Top 5 Eventi di Settembre a Genova. Guardali su wall:in!

M. U. R. A. | Book Pride | Circumpedalando Sri Lanka | Cargo Market | Code War

La Top 5 eventi di Settembre a Genova ci fa scoprire il M. U. R. A. (Movimento Urbano Rete Artisti): Un happening di artisti a partecipazione spontanea, che racchiude in sé musica, teatro, danza, circo, così come momenti di riflessione culturale e sociale a cielo aperto.  Poi ci porta al Book Pride che per il secondo anno porta a Palazzo Ducale la fiera nazionale dell’editoria indipendente. Ci racconta un’avventura di due tandemisti che hanno “circumpedalato” lo Sri Lanka. Ci racconta del Cargo Market: dodici ore di musica e arte con uno stile unico, tra banchetti di artigiani, negozi, privati e designers provenienti da tutta Italia. E infine ci porta all’ex ospedale psichiatrico di quarto con un interessante manifestazione di Code War.

Tante iniziative a Genova in questo Settembre condizionato, purtroppo, dalla catastrofe del Ponte Morandi..

1° Posto: M. U. R. A.

M.U.R.A. – Movimento urbano rete artisti. Si è tenuto da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018, nel cuore di Genova, ai Giardini Luzzati.

La manifestazione ha visto susseguirsi sul palco diversi artisti con background differenti che hanno portato sonorità uniche, a cui hanno fatto da contorno esposizioni, open day di danza, letture per bambini, spettacoli di giocoleria e aperitivi. Un’iniziativa volta a sostenere l’arte di strada, la socialità e la cultura del territorio.
Riportiamo il Manifesto dell’associazione per rendere appieno l’idea di cosa significa questa manifestazione:

M.U.R.A MOVIMENTO URBANO RETE ARTISTI vuole essere:

  • Un happening di artisti a partecipazione spontanea, che racchiude in sé musica, teatro, danza, circo, così come momenti di riflessione culturale e sociale a cielo aperto.
  • Un movimento creativo aperto a tutti gli artisti che vogliono esprimere la propria arte in strada
  • Un luogo e un momento di condivisione diretta di spazi e realtà all’interno delle Mura del Centro Storico di Genova
  • Una riconquista del territorio, una risposta culturale e sociale per non abbandonare all’isolamento spazi urbani spesso poco conosciuti e frequentati
  • Un invito a varcare le mura e al contempo abbatterne i confini, alla scoperta di nuovi modi di vivere il territorio all’insegna della partecipazione e della condivisione
  • Un Movimento di artisti, operatori sociali e culturali, che prenda in cura e rianimi in modo rispettoso e qualitativo gli spazi urbani, abitandoli e vivendoli
  • Una sinergia tra diverse realtà, da quella culturale a quella sociale, fino a quella commerciale
  • Una riscoperta per cittadini e turisti delle strade e le piazze di una delle aree più affascinanti di Genova attraverso azioni artistiche e creative

eventi di Settembre a Genova

 

2° Posto: Book Pride

Dal 28 al 30 settembre si è svotla per la seconda volta a Genova, nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale, BOOK PRIDE, la fiera Nazionale dell’editoria indipendente, organizzata da ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti – e giunta la scorsa primavera alla sua quarta edizione milanese.

Oltre 80 case editrici a testimoniare l’eccellenza dell’editoria indipendente in Italia, più di 150 tra eventi e presentazioni di libri, la collaborazione con le librerie indipendenti del centro storico, lo spazio BOOK YOUNG per i lettori più giovani, gestito da Econegozio La formica e Andersen, le Passeggiate Letterarie e BOOK PRIDE OFF, che sintetizza il coinvolgimento per la prima volta di spazi e realtà culturali genovesi. Anche quest’anno non è previsto alcun costo per i visitatori, a conferma di BOOK PRIDE come la più importante fiera di editoria italiana a ingresso gratuito. Intorno al tema Tutti i viventi si snoda un ricco programma di eventi, come l’incontro con la scrittrice Premio Strega 2018 Helena Janeczek; la riflessione su Genova Vivente con Carla Peirolero, Don Giacomo Martino, Massimo Righi e Giorgio Scaramuzzino; gli incontri con Lia Levi, Tiziano Scarpa, Andrea Liberovici, Furio Colombo, Andrea De Carlo, Maurizio Maggiani, Enrico Deaglio, Luciana Castellina, Daniele Giglioli, Michela Murgia e molti altri; i dialoghi sulla Memoria Vivente, in collaborazione con il Teatro Pubblico Ligure, con Paolo Brusasco, Judith Hermann e Roberto Alajmo; gli omaggi a Bruno Munari (a vent’anni dalla scomparsa), Mark Fisher, David Foster Wallace, Giorgio Caproni.
La città di Genova è protagonista negli incontri con Ilja Leonard Pfeijffer, Julian Stannard, Pino Petruzzelli, Maria Attanasio, nell’evento in ricordo di Edoardo Sanguineti e nella conversazione su Genova Letteraria con Ester Armanino, Michele Vaccari, Bruno Morchio.

Previsti inoltre laboratori e dialoghi su tre “viventi letterari” come Orlando, Frankenstein e Pinocchio; i reading dell’Almanacco del Giorno Stesso; una mostra, in collaborazione con Romics, su Eva Kant; Carta Inchiostro Colore, vale a dire tre lezioni sull’anatomia del libro; i No(d)i, per ragionare su parità di genere, diritti dei migranti, editoria indipendente; il progetto La Frontiera, ideato da Alessandro Leogrande per ridefinire lessico e immaginario delle migrazioni; incontri sul significato di indipendenza nella filiera editoriale e sulla Legge sul libro; un focus su cosa vuol dire, a Genova ma non solo, lavorare con i libri, e molto altro.
Odei – Osservatorio degli editori indipendenti, è un’associazione nata con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente: una realtà vivace, vasta e variegata che rappresenta fra il 30 e il 40 per cento dell’intero settore editoriale, capace di una produzione spesso di alta o altissima qualità, che svolge una fondamentale attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore, e che tuttavia fatica a trovare spazio in libreria.

eventi di Settembre a Genova

 

3° Posto: Circumpedalando lo Sri Lanka

I nostri amici tandemisti hanno raccontato la loro nuova avventura: la fantastica ciclovacanza in tandem nello Sri Lanka
Francesco Boccardo e Valentino Govigli hanno percorso 1300 chilometri alla scoperta di quel paese e di quella gente, con sempre la sola regola: mai pagare per dormire!

eventi di Settembre a Genova

 

4° Posto: Cargo Market

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Matteo e del chiostro della Chiesa, cuore del centro storico di Genova, il 29 Settembre si è tenuta la prima edizione di Cargo Market, un evento realizzato con la collaborazione del CIV Casana e di Confesercenti.

Dodici ore di musica e arte con uno stile unico, tra banchetti di artigiani, negozi, privati e designers provenienti da tutta Italia.

Un nuovo codice di lettura di uno spazio storico e rappresentativo della città di Genova, la creazione di un market nel centro storico farà riecheggiare l’antica ricchezza della meravigliosa Superba, regina dei mari, e capitale assoluta dello scambio e del commercio fino all’età moderna.

La creazione di un market che dia spazio alle invenzioni individuali, alla ricerca contemporanea di prodotti, luogo di unione di diverse forme di commercio e arte è l’obiettivo che ci siamo prefissi, volendo comunicare alla società che un luogo di transito è un luogo di incontro.

cargomarketgenova.com

 

eventi di Settembre a Genova

 

5° Posto: Code War

“Vogliamo essere la sintesi di questo particolare momento storico e dei valori ereditati dalle generazioni prima di noi. L’idea fondamentale della Legge 180 era quella di chiudere i manicomi, aprendoli alla realtà esterna. Basaglia immaginava un luogo dove i malati potessero instaurare rapporti umani con il personale e la società, dove le diversità diventassero un valore e non un limite, dove la comunicazione potesse essere libera dalle sbarre fisiche e mentali, dove la vita venisse affrontata accettandone le contraddizioni, dove il confine tra “il sano” ed “il malato” fosse superato da una concezione più estesa dell’essere umano.
A distanza di quarant’anni, finalmente si apre un nuovo scenario: un esperimento che coniuga diversi linguaggi e realtà.
Esprimiamo l’identità di un luogo che vuole essere la guida per la rinascita culturale e sociale di questa città, un luogo che può soddisfare i bisogni della cittadinanza e delle generazioni future. Ci prepariamo al confronto, promuovendo la crescita intellettuale e spirituale ed incoraggiando la prospettiva di una società in salute, basata sulla condivisione e la partecipazione.”

Tre dj-set, un’esposizione urbanistico/architettonica, una conferenza e dibattito, due installazioni artistiche ed un’intervento murario.
– Esposizione dei progetti elaborati dagli studenti sull’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto: Università di Genova – Dipartimento Architettura e Design; Università di Genova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale; Architectural Association, Londra; Columbia University, New York.

– Conferenza: La Rigenerazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto.
Interveranno: Paolo Brescia, Luca Dolmetta, Adriano Magliocco, Lucio Ruocco, Enrico Pinna, Valter Scelsi. Moderatore: Marco Grattarola

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Genova, per la rassegna “Genova Città dei Festival”. L’evento inaugura il festival “Quarto Pianeta”, che proseguirà nei due giorni successivi.

Partners: Coordinamento per Quarto, Ass. Centro Sociale Quarto, WALK THE LINE, Ass. Linkinart, Università degli Studi di Genova

eventi di Settembre a Genova

Da che ho memoria mi son sempre interessato al mondo, alle dinamiche che lo governano, e quelle che si instaurano tra le persone, cercando di capire come queste interagiscono tra loro a livello implicito ed esplicito. La voglia di ricercare qualcosa di unico e originale, un modo per lasciare un segno, mi ha portato a lavorare con passione a questo progetto in cui per la prima volta ho avuta la chiara sensazione di lavorare a qualcosa di mio a cui dare un mio senso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

eventi di Agosto a Genova
Articolo Precedente

Top 5 Eventi di Agosto a Genova. Guardali su wall:in!

eventi di Ottobre a Genova
Prossimo Articolo

Top 5 Eventi di Ottobre a Genova. Guardali su wall:in!

In questa categoria :in Top 5 Eventi a Genova

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla Newsletter di wall:in per rimanere sempre aggiornato
ErrorHere