Your address will show here
TUTTO QUELLO CHE
AVRESTI VOLUTO
SAPERE MA NON
HAI MAI OSATO
CHIEDERE SU WALL:IN
Frequently 
Asked 
Questions
  • Text Hover
indice

Generali

Cos'è wall:in?

Siamo lieti che tu lo abbia chiesto! wall:in è una App che permette a chiunque di pubblicare, promuovere e cercare un evento. Lo scopo di wall:in è di facilitare la diffusione delle informazioni sugli eventi in una città e renderle il più complete e varie possibile. Tutti gli eventi hanno la stessa visibilità. Nessuno può essere messo più in mostra di altri (non accettiamo neanche soldi in cambio di sponsorizzazione). Il fine ultimo è di promuovere la socializzazione e lo scambio culturale riscoprendo quello che ci circonda. Per questo motivo non abbiamo messo un “Parteciperò all’evento”, ma un Wall Privato dove puoi aggiungere gli eventi che più ti piacciono. Poi se vorrai andare sono affari tuoi! Noi al massimo, se lo vorrai, ti avviseremo dell’approssimarsi dell’evento.

Come funziona wall:in?

wall:in è piuttosto semplice da usare. E’ stata ideata perché potesse usarla chiunque. Il Wall Cittadino (Wall Pubblico) mostra tutti gli eventi in ordine di data e ora che la tua città offre. Puoi cliccare un manifesto, ingrandire l’immagine e vedere le informazioni aggiuntive. Puoi cercare liberamente un evento tramite il “Cerca” in alto a destra. Puoi vedere quali sono gli eventi più aggiunti del momento e di sempre. Tu stesso se camminando per strada, o sedendo in un locale o ballando in discoteca vedi un manifesto o flyer di una serata che ti piace puoi pubblicarlo cliccando sull’icona “Pubblica”, scatti una foto e inserisci qualche informazione essenziale.

Devo pagare per usare wall:in o per pubblicare?

No no e poi NO! wall:in è completamente gratuito e non viene chiesto nessun compenso per la pubblicazione di un evento. Abbiamo pensato che l’App dovesse essere gratuita per poter essere democratica. Non vogliamo che alcuni eventi siano più in mostra di altri solo perché investono in sponsorizzazioni.

Ma allora come guadagnate?

Beh bella domanda! Ce la siamo posta anche noi! All’interno di wall:in abbiamo pensato di inserire alcune pubblicità non sono tante e non sono invasive, non troverete mai una pubblicità che pregiudica l’uso della App. Su tutte le pubblicità abbiamo inserito la scritta “sponsored” per evitare che vengano confuse con le locandine per gli eventi. Dopotutto anche sui muri delle città ci sono locandine di eventi insieme alle pubblicità; chissà che non possiate trovare qualche offerta davvero utile.

wall:in è solo a Genova?

Per il momento sì. Noi siamo genovesi e l’abbiamo ideata perché nella nostra città mancava una applicazione dedicata agli eventi. Ma wall:in è stata progettata per andare bene in qualsiasi città, ogni città avrà il proprio muro aggiornato da una community che avrà voglia di partecipare e condividere.

Ma io abito in un'altra città e vorrei usarla, come faccio?

Puoi votare la prossima città inviadonci un messaggio nella sezione Contattaci della home page del nostro sito wallinapp.com. Speriamo di poter presto soddisfare la tua richiesta.

Wall Pubblico e Wall Privato

Cos'è il Wall Pubblico?

Il Wall Pubblico è il muro sul quale trovi tutti gli eventi pubblicati della tua città. Ricorda che è in ordine cronologico quindi a destra c’è il futuro e a sinistra il passato. Se sai che c’è qualche evento che non trovi aggiungilo tu!

Cosa sono le barre nere laterali e le frecce dx/sx su queste barre?

Le barre nere servono per separare i giorni. A destra della barra troverete gli eventi relativi alla data indicata, mentre il numero scritto nella parte superiore indica i giorni di distanza dalla data del giorno in cui state consultando la App (tra 3 giorni, tra 5 giorni, tra una settimana, tra 1 mese, ecc.).

Come aggiorno il Wall?

Quando ti trovi nella pagina del Wall Pubblico clicca nuovamente sull’icona “Wall” per aggiornarlo.

Cos'è il Wall Privato?

Il Wall Privato è il tuo muro. È una sorta di agenda privata in cui puoi aggiungere gli eventi che ti interessano e tenerli d’occhio più facilmente. Per aggiungere eventi a questo muro basterà cliccare sul “+” che trovi sotto le locandine. È impostato esattamente come il Wall Pubblico ma vi sono solo gli eventi di tuo interesse.


Puoi aggiungere un evento al tuo Wall Privato anche mentre stai scorrendo il Wall Pubblico, come? Semplice, clicca velocemente 2 volte su una locandina che ti interessa e questa finirà direttamente nel tuo Wall.

Come visualizzo il Wall Privato?

Dal Wall Pubblico scorri con il dito dal basso verso l’alto. Passerai in un istante al tuo Wall Privato.

Come aggiungo un evento al mio Wall Privato?

Quando visualizzi un evento in modalità tutto schermo clicca sul tasto “+” per aggiungerlo al tuo Wall Privato. Oppure clicca due volte sulla locandina quando sei sul Wall Pubblico.

E se voglio vedere solo gli eventi musicali?

Per visualizzare solo gli eventi di una macro-categoria clicca sul filtro colorato sotto i manifesti nel Wall Pubblico. Cliccando su un’altra categoria la sommerai alla precedente.


Quando hai una sola categoria selezionata e la clicchi si riattiveranno tutte le altre categorie

Profilo

Cos'è il Profilo?

Il Profilo è dove sono raccolte tutte le informazioni riguardo a quello che hai fatto. Qui puoi gestire i Preferiti (i wallers che segui) i Pubblicati (gli eventi che hai messo su wall:in), gli Eventi Aggiunti al Wall Privato e consultare le Notifiche ricevute.

Cosa succede quando dal Profilo clicco modifica?

Appare un filtro su tutte le attività che hai fatto con un meno sopra. È un tasto che ti permettere di rimuovere dal tuo profilo qualsiasi cosa: se clicchi meno sulla preview (anteprima) di un profilo di un waller, questo viene rimosso dalle persone che segui; allo stesso modo se clicchi sulla preview di un evento pubblicato o aggiunto questo viene rispettivamente rimosso dal Wall Pubblico* o dal tuo Wall Privato.


*Attenzione rimuovendo dal tuo Profilo un evento che hai Pubblicato, questo cesserà di esistere e nessun Waller potrà più vederlo.

Cosa sono i simboli in alto?

Questi sono il numero di eventi che hai pubblicato e il numero di persone che ti seguono. Se pensi di pubblicare eventi che piacciono ai tuoi amici invitali a seguirti, in questo modo riceveranno una Notifica per gli eventi che pubblichi o aggiungi al tuo Wall Privato.

Cosa visualizzo appena accedo al mio Profilo?

Appena accedi al tuo Profilo visualizzi tutte le azioni che hai fatto in ordine cronologico tra cui: Wallers aggiunti ai preferiti, manifesti aggiunti al Wall Privato, eventi pubblicati ecc.
Usando le icone in basso puoi rispettivamente accedere a: i Wallers che segui; gli eventi che hai pubblicato; i manifesti che hai aggiunto al Wall Privato; le Notifiche dei Wallers che segui.

Come posso modificare il mio Profilo?

Se vuoi facilmente rimuovere dei contenuti come manifesti pubblicati, eventi aggiunti o Wallers seguiti clicca modifica in alto a sinistra e rimuovi attraverso il meno che compare sui singoli contenuti.
Se invece vuoi modificare i tuoi dati puoi farlo cliccando sulla tua immagine profilo e poi sull’icona “matita”, oppure andando in Impostazioni (l’icona in alto a sinistra nel Wall Pubblico).

E le Notifiche dove vengono visualizzate?

Le Notifiche sono sempre sul tuo Profilo e le trovi cliccando sul simbolo a forma di altoparlante. Clicca e controlla tutte le ultime news dei Wallers che segui.

Pubblica

Voglio pubblicare un evento ma è già presente nel Wall, lo posso pubblicare lo stesso?

Certo che si, i nostri potentissimi sistemi incroceranno i dati che tu hai inserito con quelli già presenti per avere informazioni più complete possibili.

Posso pubblicare una cena?

Gli eventi culinari sono ben accetti, per questo motivo abbiamo inerito il filtro Cibo. Tuttavia ci sono delle restrizioni. Un esempio: il “paghi due prendi 3 birre” non è un evento ma un’offerta promozionale; la festa della birra si, la degustazione di birre artigianali anche, soprattutto se accompagnate da una band, e ancora di più se la band ha bevuto le birre artigianali. 🙂 


Un altro esempio. La cena al ristorante a “20€ all you can eat” non è un evento. Una serie di cene tematiche che vanno a toccare diverse culture, tradizioni, stili di vita sono ben accette. E buone!


Speriamo di essere stati chiari ma se hai dei dubbi scrivici pure.

Ma allora quali eventi posso pubblicare?

È possibile pubblicare qualsiasi tipo di evento che includa una qualche tipo di performance artistica, sportiva o culinaria. Uno dei nostri obbiettivi è di arricchire l’offerta. Pensiamo che una promozione commerciale non sia di per sé abbastanza per essere inclusa nel Wall. Ma se alla promozione viene aggiunta una mostra fotografica, un pianista che suona durante la cena o un barman acrobatico, allora la cena diventa un evento!

Cosa sono i filtri?

Per rendere più facile la classificazione e la ricerca degli eventi su wall:in abbiamo pensato di inserire 5 macro-categorie.
Questi sono i “filtri”: Musica, Cibo, Cultura, Sport e Party.

C’è scritto che la giornata di wall:in va dalle 06:00 alle 5:59. Che cosa vuol dire?

Abbiamo pensato a lungo a questa soluzione, e abbiamo capito che per gli eventi avesse senso far durare il giorno dalle 06:00 del mattino alle 05:59 del mattino seguente. In questo modo la pubblicazione di un evento risulta più facile!


Un esempio:
Stai inserendo un evento che va dalle 22:00 del 01/06 alle 05:00 del 02/06? Seleziona solamente il giorno di inizio (01/06) e l’orario (dalle 22:00 alle 05:00), l’evento in questo modo durerà tutta la notte.


Un altro esempio:
Pubblico un evento che va dalle 11:00 alle 17:00 e poi ancora dalle 21:15 (tutto nel giorno 01/06) alle 03:00 (del 02/06). Devi sempre selezionare soltanto l’1 giugno come data e poi selezionare gli orari dell’evento. wall:in provvederà a tutto il resto!


Se hai ancora dei dubbi sentiti libero di scriverci.

Come funziona la selezione delle date?

Abbiamo cercato di rendere questo inserimento il più semplice possibile. Per questo motivo puoi cliccare sul mese (es. la scritta “Maggio”) per selezionare tutti i giorni di quel mese. Ma puoi anche cliccare su L / M / M / G / V / S / D per selezionare o deselezionare tutti i lunedì, martedì, mercoledì o giovedì…del mese.
Ovviamente cliccando su una singola data selezionerai/deselezionerai esclusivamente quella.

Come funziona la selezione degli orari? Posso inserire le mezz’ore o i quarti d’ora?

Certo che sì. Clicca ad esempio sulle ore 20. Questo si illuminerà, doppio click veloce dinuovo sulle ore 20 e visualizzerai il disco di selezione dei quarti d’ora per poter inserire l’orario 20:15 o 20:30 o 20:45. Ricorda che puoi selezionare fino a due orari per giorno. Se un evento ha una pausa durante la giornata, oppure uno spettacolo viene effettuato due volte in un giorno puoi selezionare fino a due intervalli di tempo.


Un esempio:
Dalle 08:30 alle 11:15 e dalle 12:45 alle 19:30.

Quindi posso inserire orari multipli per uno stesso giorno?

Si. Basta cliccare da un orario a un altro e poi ancora da un orario a un altro nuovamente. Ma non solo, puoi anche selezionare solo un giorno della settimana (o più di uno) e associare a questo un orario. Mettiamo caso che una rassegna di libri per un mese sia sempre di lunedì. Bene, clicca sulla L del calendario e si illumineranno tutti i lunedì del mese.

Cosa sono i luoghi suggeriti quando scrivo nella riga 'Luogo'?

Quelli che vedi sono i luoghi attualmente presenti nel Data Base di wall:in. Mentre scrivi il luogo di un evento guarda se esce tra le corrispondenze della ricerca. Se appare cliccaci sopra e così facendo tutti i restanti campi verranno compilati automaticamente. Nel caso in cui il luogo non sia presente nel nostro Data Base puoi inserire tu stesso il nome della Location, la Città e la Via.

Cos'è l’elenco di città che appare quando scrivo qualcosa nella riga 'Città'?

Quelle che vedi sono le città della provincia di Genova. Vi sono tutti e 67 i comuni. Se non sai con precisione quale sia il comune di appartenenza puoi lasciare Genova come città generica. Se invece hai selezionato un luogo tra quelli suggeriti (vedi punto precedente), la città verrà automaticamente impostata dai nostri server.

Top Eventi / Wallers

Cosa visualizzo quando clicco sull'icona Top?

Qui visualizzerai i migliori Eventi e i Top Wallers della città che stai consultando.
Gli Eventi sono classificati in base al numero di aggiunte ai Wall Privati, mentre i Wallers in base al numero di persone che le seguono.
Presto, grazie allo strumento cerca, potrai visualizzare anche i Top Eventi e i Top Wallers delle altre città e, speriamo, anche le classifiche mondiali.

Cosa sono i Top Eventi?

Sono gli eventi più aggiunti dai Wallers ai propri Wall Privati!
Qui potrai consultare gli eventi più seguiti della città scelta e aggiungerli facilmente al tuo Wall Privato semplicemente cliccando il tasto “+” a destra di ogni evento.
L’icona “+” sotto il nome di ogni evento indica quanti Wallers lo hanno aggiunto al proprio Wall Privato.

Cosa sono i Top Wallers?

Sono i Wallers più seguiti della città!
Qui potrai vedere i Wallers più influenti della città scelta e aggiungerli facilmente ai tuoi Preferiti semplicemente cliccando il tasto “Stella” a destra di ogni Wallers.
L’icona “Cuore” sotto il nome di ogni profilo indica quanti Wallers lo hanno aggiunto ai propri Preferiti.
L’icona “Rullo” indica quanti eventi ha pubblicato quel Waller.

In Corso

Cosa visualizzo quando clicco sull'icona In Corso?

Con questo strumento potrai vedere subito e in modo rapido gli eventi che si stanno svolgendo in città.
La mappa ti mostra subito dove ti trovi e gli eventi che ci sono intorno a te, può rivelarsi molto utile nelle città che non conosci!
La sezione orario invece è una classifica basata sull’orario di fine evento, ti mostrerà in cima gli eventi prossimi alla fine e poi a decrescere gli eventi che finisco più tardi, in questo modo potrai organizzarti velocemente e magari riuscire a vedere più eventi in poche ore! Affrettati 😉

Cerca

Cosa visualizzo quando clicco sull'icona Cerca?

Visualizzi Eventi e Wallers che contengono lettere o parole da te inserite.

A volte visualizzo dei profili ed altre volte no. Come mai?

Il “Cerca” è contestuale alla pagina in cui ti trovi. Se cerchi una parola e sei sul Wall Privato, la ricerca avverrà solo per gli eventi e i profili associati a questi sul tuo Wall Privato.
Così la ricerca nel Profilo: se sei sul tuo Profilo ed effettui una ricerca questa avverrà solo tra manifesti e utenti che sono presenti sul tuo Profilo.
Per una ricerca generale vai sul Wall Pubblico, in questo modo cercherai liberamente tra tutti gli eventi e profili presenti su wall:in.

Impostazioni

Come faccio a registrarmi?

Se stai usando wall:in in modalità Free e vuoi accedere a tutte le funzionalità come per esempio essere avvisato quando un evento di tuo interesse sta per cominciare, ricevere notifiche da amici e persone che pubblicano eventi di tuo interesse o essere tu stesso quella persona che pubblica, puoi effettuare la registrazione. Vai su impostazioni e clicca “Accedi”, inserisci alcune informazioni e sei subito pronto ad usare wall:in in tutte le sue potenzialità.
Puoi anche registrarti tramite il tuo account Facebook.

E se volessi cambiare alcune informazione del mio Profilo?

Se hai cambiato nome o vuoi cambiare il tuo Nome Profilo, ciò che devi fare è andare su Impostazioni e cliccare sulla tua immagine profilo. Da qui puoi gestire e cambiare tutte le informazioni.

Come posso cambiare la foto del mio Profilo?

Puoi cambiarla tante volte quante sono le personalità che hai.
Vai in Impostazioni e clicca sulla tua immagine profilo. Da qui riclicca sull’immagine in alto e scegliene un’altra.

E la frase personale del mio Status?

Sempre in Impostazioni clicca sull’immagine profilo. Sotto la foto è presente la frase del tuo status. Se hai cambiato umore non ti preoccupare puoi far sapere a tutti che sei felice.

Come faccio a ricevere Notifiche su eventi che mi interessano?

Le notifiche di wall:in riguardano: la pubblicazione di un evento da parte di una persona che segui; l’aggiunta di un manifesto al Wall Privato da parte di una persona che segui; cambiamenti di date, di orari o cancellazione di un evento che hai aggiunto al Wall Privato, Wallers che iniziano a seguirti.
Per attivare quelle che più ti interessano vai in Impostazioni / Notifiche.

Sono molto impegnato e non voglio più ricevere le notifiche…

Vai su Impostazioni / Notifiche e scegli quali notifiche ricevere e quali no. Se non vuoi più ricevere notifiche da un particolare utente vai sul suo profilo e deseleziona l’icona Stella in alto a destra per smettere di seguirlo.

Come faccio a Eliminare il Mio Account?

Per eliminare il tuo Account vai in Impostazioni e clicca sulla voce “Eliminazione Account”, segui i passaggi indicati e alla fine non sarai più un Waller. 🙁 Percheeeeeee?????

Come faccio a uscire da wall:in?

Per uscire da wall:in e, magari, rientrare con un’altro Account basta andare in Impostazioni e cliccare su “Logout” in basso al centro della pagina.

Pubblicità

Vorrei sponsorizzare la mia attività commerciale su wall:in. Come faccio?

wall:in è in ascolto. Ogni attività commerciale può sponsorizzarsi sul Wall Pubblico relativo alla propria città in modo da avere la giusta visibilità nel giusto contesto.


Visita la pagina La tua pubblicità su wall:in per avere tutte le informazioni necessarie

Io organizzo eventi e voglio pagare una pubblicità che sponsorizzi l’evento.

wall:in e il suo Wall rimangono neutrali e non promuovono eventi. Tuttavia abbiamo altre forme e vie per comunicare al meglio il tuo evento.


Visita la pagina La tua pubblicità su wall:in o scrivi a business@wallinapp.com per avere maggiori informazioni.

Ma ho visto una pubblicità di un evento. Come mai?

Parte delle pubblicità sono gestite da mobile advertising intermediator che pubblicano per conto di terzi. Non abbiamo la facoltà di scegliere le pubblicità gestite da questi servizi. Noi speriamo di crescere presto e in fretta in modo da essere totalmente autonomi sui nostri contenuti e poter eliminare questi servizi, dandovi così un Wall equo e degno di voi.


Ovviamente la nostra crescita dipende anche da voi 😉